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Il metodo Pilates: a scuola di controllo, forza e flessibilità.

Ci sarà tra voi chi fa crossfit, GAG o body pump… ma per quanto siate esperti in fitness, se non avete provato gli ‘hundreds’, non vi siete ancora mai avvicinati al concetto puro di ‘addominali’.

Sì, perché gli hundreds, insieme a numerosi altri esercizi, sono tra i pilastri del metodo Pilates, una tecnica di recupero funzionale orientata al perfezionamento della capacità propriocettiva, ossia la percezione del proprio corpo nello spazio. 

Inventato da Joseph Pilates all’inizio del 20° secolo, il metodo è in grado di sviluppare il corpo in modo uniforme, rinforzare tutti i gruppi muscolari e correggere posture errate.


Come funziona?


Il Pilates si può praticare con l’aiuto di macchinari e attrezzi, ma anche a corpo libero - avrete sicuramente sentito parlare di matwork, la pratica a tappetino. Ogni esercizio, per quanto semplice, dev’essere eseguito portando la massima attenzione; ha  7 principi chiave: 

  • concentrazione

  • controllo

  • baricentro

  • fluidità di movimento

  • precisione

  • visualizzazione

Sembrano parole e concetti semplici, ma per ottenerne una padronanza perfetta occorrono tempo, costanza ed esercizio. 

Nonostante questo, il Pilates è una tecnica di allenamento adatta praticamente a tutti, adolescenti, adulti o anziani. Ogni esercizio, infatti, è pensato per essere eseguito in tre livelli di difficoltà: base, intermedio e avanzato - a seconda dell’intensità, della mobilità articolare e del grado di flessibilità, elasticità e forza dei gruppi muscolari coinvolti. Risulta per questo fondamentale procedere con gradualità, al fine di raggiungere la corretta esecuzione dell’esercizio finale.

Fa per me?


A causa del suo elevato grado di modularità e adattabilità al soggetto in allenamento, il Pilates è un ottimo complemento alla riabilitazione e può essere utile a chiunque voglia migliorare: 

  • la propria mobilità articolare

  • l’elasticità muscolo-tendinea

  • la flessibilità del corpo

  • la tonicità e la forza muscolare (specialmente per quanto riguarda muscoli dorsali e addominali)

  • la propria postura

  • la respirazione 

  • la percezione del proprio corpo

  • L’ottimizzazione e l’economia di movimento

  • la connessione mente-corpo

Per gli adolescenti: l’attività fisica è molto importante nell’età dello sviluppo. Il Pilates permette una maggior consapevolezza del proprio corpo, aiuta ad ottenere flessibilità e coordinazione nei movimenti e, se necessario, una correzione posturale.

Per gli adulti: lavorando su tutti i muscoli del corpo, il Pilates tonifica e modella senza affaticare le articolazioni. Va comunque prestata una certa attenzione, con l’aiuto di un istruttore preparato, per evitare tendinopatie o sovraccarichi funzionali. 

Per gli anziani: più avanza l’età, più sono consigliate attività che mantengano allenato il senso di equilibrio e coordinazione. In questo, il Pilates rappresenta un allenamento dolce e sicuro, lavorando sulla deambulazione e consapevolezza del proprio corpo.

Per le donne in gravidanza e post parto: basandosi su concentrazione e respirazione, il Pilates rappresenta un valido aiuto per mantenersi in forma curando il proprio benessere psicofisico. Inoltre, coinvolge il pavimento pelvico in molti esercizi, diventando un alleato prezioso sia in fase di gestazione che post-parto.

Per gli atleti: il Pilates migliora la qualità e la consapevolezza dei movimenti. Per questo non può che essere d’aiuto a chi pratichi attività sportiva a qualunque livello e di qualsiasi tipo.

Praticato in tutto il mondo come ginnastica propedeutica e preventiva, il Pilates è sempre più adottato da preparatori atletici di tutte le discipline sportive. In fisioterapia viene spesso affiancato a percorsi di riabilitazione ortopedica e neurologica. 

Per tutti, principianti e esperti, se ne consiglia la pratica con cadenza settimanale e l’assistenza di un professionista, in grado di personalizzare gli esercizi sul proprio livello di preparazione e evitare errori che portino a conseguenze indesiderate. 

Mi hai convinto: dove posso praticare il Pilates?


Eccoci quindi alle big news in casa Kinetic.

Eh sì, perchè la nostra fisioterapista Carlotta e il nostro personal trainer Alessandro sono insegnanti certificati di Pilates e inizieranno presto a offrire presso il Kinetic Center lezioni mirate a prevenzione e mantenimento globale.


Consigliamo a tutti di provare!



© Kinetic Center Lugano | Fisioterapia e Riabilitazione

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