Fisioterapia dedicata ai pazienti oncologici nel percorso di cura e trattamento dei tumori
I pazienti oncologici affrontano spesso un percorso medico lungo e impegnativo. La malattia e le cure, farmacologiche e/o chirurgiche, incidono sia sul fisico che sulla psiche, con insorgenza di disabilità fisiche, funzionali e cognitive.
La fisioterapia oncologica ha come obiettivo quello di potenziare i sistemi cardiorespiratorio, nervoso, muscoloscheletrico e linfatico tramite riabilitazione motoria, attività aerobica, mobilitazione degli arti, potenziamento della circolazione linfatica (in particolare in seguito ad asportazione di linfonodi o mastectomie), ginnastica posturale, stimolazione del pavimento pelvico (in caso di chirurgia viscerale o pelvica), esercizi respiratori (soprattutto per pazienti con interessamento polmonare e del cavo pleurico).
Il fisioterapista interviene, inoltre, in caso di aderenze, rigidità capsulari, cicatrici, edemi, linfedemi, neurodegenerazioni.
Al Kinetic Center siamo pronti ad assistere i pazienti oncologici con personale e trattamenti studiati per il recupero della qualità di vita.
I vantaggi della Fisioterapia oncologica
-
Aiuta a migliorare la qualità di vita
-
Riduce i sintomi legati alla stanchezza
-
Favorisce il recupero dei deficit post chirurgici
-
Migliora la funzionalità delle fibrosi che insorgono dopo radioterapia
I nostri terapisti per
Fisioterapia oncologica
Scopri tutti i componenti del
nostro team
Jacopo Soranzo
Fisioterapista e Responsabile
Carlotta Paredi
Fisioterapista Ortopedica e Dermatofunzionale
Laura Franco
Fisioterapista del Pavimento Pelvico
Martina Tentori
Fisioterapista Ortopedica e Neurologica