La Personalized blood flow restriction (PBFR) è una metodica innovativa, usata nei campi della riabilitazione e della riatletizzazione, oltre che nel mondo dello sport. Questa tecnica nasce per la riabilitazione dei feriti di guerra.
La PBFR viene impiegata nel trattamento di problematiche relative agli arti inferiori e superiori. Questa tecnica si basa sulla restrizione di flusso ematico, effettuata tramite un apposito macchinario.
Grazie alla restrizione del flusso ematico è possibile effettuare sessioni di allenamento ad elevato stress metabolico ma con ridotto stress articolare, consentendo al paziente di recuperare piu velocemente forza e trofismo muscolare.
Questa metodica trova indicazione nel trattamento di problematiche muscolo scheletriche post chirurgiche (ad esempio dopo la ricostruzione del crociato anteriore, dopo la riparazione della cartilagine articolare, in seguito alla sutura della cuffia dei rotatori, post tenorrafia del tendine d’achille), tendiniti in fase acuta e cronica, delle lesioni muscolari, oppure nell’incremento della massa muscolare consentendo di iniziare precocemente le fasi di resistenza e ipertrofia.
Il nostro staff è specializzato in varie tecniche fisioterapiche e ambiti riabilitativi.
Per garantire un servizio di qualità, il Kinetic Center aderisce ad alcune importanti associazioni e possiede diverse certificazioni che ne attestano l'eccellenza.