Gli organi interni, o visceri, sono responsabili delle funzioni vitali dell’organismo. La loro mobilità ed integrità è fondamentale per il fisiologico funzionamento. Quando queste vengono compromesse, insorgono disfunzioni e dolori intensi e cronici, correlati alla perdita di autonomia e benessere del paziente.
Le disfunzioni primarie causano dolori riferiti, che si irradiano anche in sedi lontane attraverso le vie nervose e le connessioni fasciali e legamentose, causando disfunzioni secondarie all’apparato muscolo scheletrico e attivando viziosi meccanismi di compensazione. Disfunzioni primarie e secondarie sono talmente interconnesse che possono influenzarsi reciprocamente: dai visceri ad altri distretti (disfunzioni viscero-somatiche) e viceversa (disfunzioni somato-viscerali).
Le problematiche si cui si interviene si possono raggruppare in base all’apparato coinvolto (digestivo, respiratorio, genitale, urinario, neuro-endocrino, muscolo-scheletrico).
Lo specialista di terapia viscerale valuta la presenza di disfunzioni, sia primarie che secondarie, attraverso ispezione, palpazione, percussione e ascolto dei movimenti in cerca di possibili punti di tensione, fissazioni e irritazioni. Le manovre fisioterapiche viscerali, operate con estrema competenza e attenzione, agiscono su spasmi, aderenze e ptosi. Si riequilibra la mobilità fasciale e degli organi, riportando le pressioni interne a torace, addome e pelvi al corretto livello fisiologico.
Il Kinetic Center dispone di percorsi terapeutici completi per il trattamento dei disturbi viscerali, sia primari che secondari. Chiama o compila il form per avere tutte le informazioni.
Il Kinetic Center offre trattamenti di fisioterapia personalizzati, utilizzando tecniche manuali e strumentali all'avanguardia.
Per garantire un servizio di qualità, il Kinetic Center aderisce ad alcune importanti associazioni e possiede diverse certificazioni che ne attestano l'eccellenza.