Cerca
  • Kinetic Center Lugano

Lo zaino di scuola: una guida per la schiena dei vostri figli.

Si parla spesso di “peso della cultura”, ma si pensa poco al peso in chilogrammi che la cultura fa gravare ogni giorno sulle spalle dei più giovani. Eh, già, in questo articolo parliamo di zaini. 

Abbiamo fatto un esperimento: un nostro paziente 12enne ci ha portato il suo zaino di scuola e l’abbiamo pesato, constatando con stupore che, carico solamente dei libri e del materiale scolastico necessario a una giornata, pesava 8 kg.   A questo peso, vanno aggiunti quotidianamente quello del pranzo al sacco, più quelli dei vestiti e delle scarpe necessari per l’allenamento di calcio dopo scuola, per un totale di più di 10 kg!

10 kg che sono tanti, ma, come dimostrano dati e studi recenti, si tratta di una situazione tutt’altro che straordinaria: tantissimi bambini e adolescenti si trovano ogni giorno ad affrontare situazioni analoghe, esponendosi al rischio di incorrere negli anni in molteplici problematiche alla schiena, al collo e posturali.



Che rischi corrono i nostri ragazzi?

Un sovraccarico alla schiena durante le fasi di sviluppo e crescita espone bambini e adolescenti a danni a lungo termine alla colonna vertebrale. Le ragazze e i bambini dai 5 agli 8 anni sono particolarmente a rischio perché sono più piccoli e portano carichi più pesanti in proporzione al loro peso corporeo.


Per questo è sconsigliato applicare grandi quantità di pressione sulla colonna vertebrale durante questa fase di sviluppo muscolo-scheletrico.




Qual è il peso giusto per uno zaino scolastico?


I più giovani dovrebbero portare sulle proprie spalle un massimo del 10-15% del loro peso corporeo. Parliamo quindi di un peso tra i 2 e i 4 kg per un bambino di 6 anni con un peso di circa 20 kg.

Gli adolescenti, invece, dato un peso corporeo di circa 60 kg, viene raccomandato un peso  massimo tra i 6 e i 9 kg.

Come va portato lo zaino?

Naturalmente, il peso non è l’unico fattore da tenere in considerazione. Anche il modo in cui lo zaino viene trasportato può risultare problematico. Gli zaini, infatti, sono in genere pensati per  essere indossati con entrambi gli spallacci ben regolati e sulle due spalle, in modo da distribuire il peso nel modo più uniforme possibile, ma molti bambini e adolescenti preferiscono portarli su una spalla sola. 

Assicuratevi che i vostri figli portino lo zaino su entrambe le spalle e che gli spallacci siano regolati per distribuire il peso in modo confortevole. E non dimenticate di incoraggiare in loro una buona postura generale per ridurre la pressione sulla loro colonna vertebrale.


Lo zaino ideale. Noi fisioterapisti di Kinetic Center consigliamo sempre ai nostri pazienti più giovani di utilizzare uno zaino dotato di rotelle, se la struttura scolastica lo permette e se non ci sono barriere significative sul tragitto da e verso scuola - come un gran numero di scale.


Lo sappiamo: lo zaino con le rotelle potrebbe non essere considerato particolarmente “alla moda”, ma darà sicuramente ai vostri figli un immediato sollievo alla schiena e favorirà l’assunzione di una postura corretta.

Teniamo molto alla salute dei nostri pazienti più giovani. Siamo a disposizione in studio per qualsiasi consiglio e per valutazioni posturali senza impegno.




© Kinetic Center Lugano | Fisioterapia e Riabilitazione

Seguici su:

  • Facebook
  • Instagram
  • YouTube
  • LinkedIn