La maderoterapia è particolarmente apprezzata per l’elevato potere drenante, decontratturante e rilassante, visibile già dopo le prime sedute di trattamento.
La maderoterapia è un particolare massaggio che si pratica con strumenti in legno naturale che permettono di eseguire movimenti specifici, particolarmente efficaci. Questa tecnica, originaria della Colombia ma diffusa in tutto il mondo, è particolarmente apprezzata per l’elevato potere drenante, decontratturante e rilassante, visibile già dopo le prime sedute di trattamento. Il nome di maderoterapia deriva dal termine madeira che, in portoghese, significa legno.
Gli strumenti utilizzati nella maderoterapia sono in legno (un materiale green perché totalmente rinnovabile, ecologico e biodegradabile) lavorato artigianalmente nel pieno rispetto dei principi naturali. Infatti la produzione non prevede l’uso di resine o solventi chimici ma esclusivamente impregnanti ecologici come olii, cera d’api e resine naturali che, con il loro profumo, rendono la seduta aromaterapica.
Tra gli strumenti più utilizzati troviamo i rulli (liscio, dentato o a quattro dadi, a seconda della zona da trattare e della profondità dei tessuti da raggiungere), la tavola modellante (ideale per il drenaggio profondo), il fungo (dalla forma caratteristica da cui prende il nome) e la coppa sueca (dall’effetto aspirante).
La maderoterapia è indicata per chi presenta cellulite, adiposità localizzate superficiali e profonde, gonfiore addominale e alle gambe, ristagno di liquido interstiziale e problemi al circolo linfatico. L’effetto drenante, rimodellante e rilassante sono visibili già dalle prime sedute.
Il principio alla base del trattamento risiede nella stimolazione della circolazione sanguigna e linfatica e nell’azione decontratturante muscolare. Oltre a percepire un corpo più tonico e sgonfio, il massaggio produce anche il rilassamento e il benessere psicofisico generale.
Effetti principali della maderoterapia:
La maderoterapia non presenta alcuna particolare controindicazione. È comunque buona norma verificare che non ci sia alcuna infiammazione o problematica che possa interferire con la terapia come, ad esempio, trombosi, edema cardiaco o patologie a carico del sistema linfatico. La maderoterapia viene praticata da massaggiatori certificati e qualificati, in grado di applicare le corrette tecniche e valutare percorsi personalizzati in base specifiche esigenze e agli obiettivi. Scopri questo e tutti i trattamenti del Kinetic Center, prenotando una visita personalizzata a gratuita.
Hai bisogno di supporto per la tua riabilitazione? Il nostro centro qualificato è pronto ad aiutarti!
Per garantire un servizio di qualità, il Kinetic Center aderisce ad alcune importanti associazioni e possiede diverse certificazioni che ne attestano l'eccellenza.