“La cardiologia riabilitativa è un processo multifattoriale che ha come fine quello di favorire la stabilità clinica, di ridurre le disabilità consegu
Negli ultimi 40 anni c'è stato un profondo mutamento nell’affrontare le malattie cardiovascolari, passando da un approccio conservativo che evita l'attività fisica nei soggetti con problemi cardiaci, ad un approccio che incoraggia l'attività fisica per quanto le condizioni generali e la sintomatologia dei pazienti lo consentono. Ad oggi, è indiscutibile l' effetto positivo e di miglioramento delle fisioterapia cardiologica sulla qualità della vita.
A secondo del caso clinico è composta da:
Riabilitazione Primaria
E’ cosi definita la prevenzione che viene effettuata prima che si verifichi un danno cardiaco. E’ indicata per chi si trova più soggetto ad episodi cardiaci , quali condizioni legate all’età, allo stile di vita ed alla familiarità. E’ cosi possibile ridurre consistentemente i fattori di rischio.
Riabilitazione secondaria
Destinata a coloro che hanno già avuto un evento cardiaco acuto. Dopo aver subito un intervento chirurgico al cuore , il paziente dovrà rimanere in terapia intensiva finche non sarà stabile. Successivamente dovrà essere seguito in un ambiente specializzato sia per il controllo di eventuali complicanze, sia per le prevenzione delle recidive.
Il Progetto Riabilitativo Individuale è definito dal medico cardiologo, in collaborazione con gli altri professionisti del team (infermiere, psicologo, fisioterapista e dietista), ed è unico e personalizzato per ciascun paziente. Le patologie cardiovascolari purtroppo hanno spesso conseguenze invalidanti su chi è colpito e un trattamento di riabilitazione diviene indispensabile per riuscire a riacquistare nella maniera migliore possibile le capacità fisico-motorie compromesse dalla fase acuta della malattia.
Hai bisogno di supporto per la tua riabilitazione? Il nostro centro qualificato è pronto ad aiutarti!
Per garantire un servizio di qualità, il Kinetic Center aderisce ad alcune importanti associazioni e possiede diverse certificazioni che ne attestano l'eccellenza.