La fisioterapia geriatrica è in grado di prevenire i sintomi dell’invecchiamento, mantenere un buono stato di salute e recuperare il benessere efficacemente.
La terza età è una fase della vita che merita di essere vissuta con felicità e serenità, dedicandosi agli affetti, agli hobbies e a tutto ciò che costruisce e mantiene alto il benessere psicofisico. Dopo anni impegnativi, spesso dedicati al lavoro e stressati da giornate troppo frenetiche o eccessivamente sedentarie, è importante sapere che la fisioterapia geriatrica è in grado di prevenire i sintomi dell’invecchiamento, mantenere un buono stato di salute e, in caso di malattia o infortunio, recuperare il benessere efficacemente. Ecco alcuni consigli dai nostri fisioterapisti specializzati.
L'attività fisica è fondamentale per mantenere il corpo in salute. Ci sono molte opportunità tra cui scegliere come camminare, nuotare, praticare yoga, ballare. Decidere ogni giorno di dedicare del tempo al movimento fisico, mantiene i muscoli forti, le articolazioni flessibili e i riflessi pronti. Inoltre l’esercizio produce endorfine che aumentano il benessere psichico.
Il fisioterapista aiuta nella scelta dell’attività motoria migliore per ciascuno e valuta i progressi in base a obiettivi e tempistiche.
Una dieta bilanciata, per qualità e varietà di nutrienti, e un’idratazione corretta sono la base per godere di un’ottima salute e prevenire possibili problematiche. Spesso con l’avanzare dell’età si tende a bere di meno, ma assumere la corretta quantità di liquidi è importante per la salute di tutti i tessuti del corpo. Il fisioterapista valuta il corretto stato di idratazione e previene, o risolve, i problemi alla circolazione, al drenaggio linfatico e al sistema muscolo-scheletrico.
Molti disturbi correlati all’età vengono trascurati perché non si ha la consapevolezza di come poterli affrontare. Spesso piccole problematiche, come incontinenza o calo di performance nella sfera sessuale, creano imbarazzo e disagio. È una spirale negativa che porta le persone a isolarsi e vivere con disagio la sfera sociale e affettiva.
La fisioterapia opera già prima che i sintomi compaiano, agendo in modo preventivo, e risolve molte disfunzioni tipiche delle età più mature. È importante superare i tabù per mantenere relazioni sociali piene e appaganti.
Inoltre, in caso di infortunio o di malattia, è importante affidarsi al fisioterapista che, nei tempi opportuni e con la cura necessaria, permetterà di recuperare autonomia, sia tra le mura domestiche che nelle relazioni sociali.
Al Kinetic Center, i programmi di fisioterapia geriatrica si avvalgono di efficaci terapie, manuali e strumentali, insieme ad esercizi personalizzati.
Si può usufruire dei trattamenti raggiungendo lo studio, situato in centro a Lugano, oppure richiedere il servizio di fisioterapia domiciliare: i nostri terapisti specializzati operano in numerose zone del Ticino, nel luganese e aree limitrofe, per garantire a tutti i pazienti, con mobilità compromessa o ridotta, le cure adeguate nel comfort di casa.
Visitate la sezione dedicata del nostro sito per avere maggiori informazioni, per voi o una persona a voi cara.
Hai bisogno di supporto per la tua riabilitazione? Il nostro centro qualificato è pronto ad aiutarti!
Per garantire un servizio di qualità, il Kinetic Center aderisce ad alcune importanti associazioni e possiede diverse certificazioni che ne attestano l'eccellenza.