Al Kinetic Center trattiamo da anni i differenti tipi di tendinopatie con successo e disponiamo di tutti i macchinari più efficaci nella riabilitazione di queste patologie
Per tendinopatia si intende una patologia dei tendini, ovvero quelle robuste strutture fibrose che uniscono i muscoli alle ossa, o alla pelle, per permettere all’apparato contrattile di svolgere le sue funzioni. Nel corpo umano sono presenti più di 300 tendini. Queste importanti strutture anatomiche si riconoscono per il colore madreperlaceo, una grande resistenza alle sollecitazioni e una minima elasticità. Funzionano come vere e proprie connessioni, necessarie a trasformare in movimento la forza generata dalla contrazione muscolare.
I tendini possono infiammarsi a causa di sovraccarico muscolare, intensa attività sportiva, sovrappeso o età avanzata. Il principale sintomo di patologie tendinee è il dolore, percepito sia a riposo che durante il movimento. Il dolore può essere ancora più intenso in caso di pressione o stiramento della parte del corpo interessata. È importante trattare tempestivamente queste patologie, già dai primi sintomi, per evitare un peggioramento della mobilità.
La diagnosi di tendinite avviene presso il medico di fiducia o il medico specialista. A volte vengono prescritti esami diagnostici di approfondimento, generalmente ecografia e/o risonanza magnetica, per definire meglio la natura e la severità della patologia.
Una volta effettuata la diagnosi, il paziente viene indirizzato al fisioterapista tramite prescrizione medica. La riabilitazione viene programmata con uno specifico piano di sedute, grazie anche a un’anamnesi completa in cui vengono raccolte tutte le informazioni utili a comprendere le dinamiche che hanno causato e aggravato la tendinite.
Le tendinopatie possono essere classificate in diversi tipi.
Le tendinopatie interessano tutti i tendini del corpo umano ma alcune di queste si riscontrano con maggiore frequenza.
Riposo, ghiaccio e analgesici, sono la cura iniziale delle tendiniti. Se il dolore non dovesse scomparire risulta fondamentale recarsi dal medico per una diagnosi corretta e quindi procedere con il trattamento fisiokinesiterapico. Le terapie sono molteplici e possono essere distinte in terapie manuali e strumentali. Oltre al trattamento in studio, al paziente vengono mostrati esercizi mirati e stretching da svolgere in autonomia presso il proprio domicilio per mantenere i risultati, evitando recidive.
Terapie manuali
Terapie strumentali
Al Kinetic Center trattiamo da anni i differenti tipi di tendinopatie con successo e disponiamo di tutti i macchinari più efficaci nella riabilitazione di queste patologie. È possibile incontrare un nostro terapista specializzato, chiamando e prenotando una visita gratuita in cui ricevere una consulenza personalizzata.
Hai bisogno di supporto per la tua riabilitazione? Il nostro centro qualificato è pronto ad aiutarti!
Per garantire un servizio di qualità, il Kinetic Center aderisce ad alcune importanti associazioni e possiede diverse certificazioni che ne attestano l'eccellenza.