Nota già nell’antichità, la coppettazione si è evoluta nei secoli fino alla moderna terapia, diventando una pratica complementare al massaggio.
La coppettazione è una antica pratica terapeutica che si pratica aspirando la cute, mediante speciali coppette, in determinate zone del corpo, secondo le diverse finalità terapeutiche. Nota già nell’antichità, si è evoluta nei secoli fino alla moderna terapia, diventando una pratica complementare al massaggio.
La suzione porta a una sequenza di eventi: riduce la percezione del dolore, favorisce il rilascio dei tessuti molli e connettivi, aumenta l’afflusso di sangue e linfa, induce l’eliminazione delle tossine e delle sostanze cataboliche. Tutto ciò promuove la guarigione dei tessuti, scioglie le tensioni muscolari e riduce le sintomatologie algiche.
Esistono tre tipi diversi di coppettazione:
Ogni tipo di coppettazione ha pro e contro ed è importante affidarsi a terapisti affidabili in grado di scegliere la modalità più adatta in base alle problematiche presentate dal paziente. A seconda del tipo di coppettazione scelto, verranno utilizzati vasetti in materiale diverso (vetro, plastica, bambù, terracotta o silicone) e in un numero che varia tra i 3 e i 5 vasetti per ogni seduta.
Le zone trattate dipendono dalla sintomatologia riferita. I punti anatomici su cui intervenire saranno scelti in base allo scopo della terapia, tra una serie di punti ben precisi del corpo. Un terapeuta certificato conosce le zone critiche e sceglierà la modalità più efficace di intervento.
La coppettazione è una pratica che ha mostrato efficacia nel trattamento di mal di testa, emicrania, sciatalgia, nevralgia, cervicalgia, lombalgia, fibrosi e fibromialgia.
Gli effetti riscontrati variano da individuo a individuo e sono:
Quando praticata da personale qualificato, la coppettazione è sicura e praticamente priva di effetti collaterali. I casi in cui è sconsigliata sono: insufficienza cardiaca o renale, ascite da cirrosi epatica, grave edema, dermatosi, psoriasi severe, fratture, bruciature recenti, obesità o eccessiva magrezza.
Presso il Kinetic Center pratichiamo la coppettazione secca e mobile, con materiale in plastica, usando le tecniche più indicate per Contattaci per avere maggiori informazioni riguardo alla coppettazione. Vieni a conoscere i nostri terapisti specializzati. Chiama e prenota un consulto personalizzato.
Hai bisogno di supporto per la tua riabilitazione? Il nostro centro qualificato è pronto ad aiutarti!
Per garantire un servizio di qualità, il Kinetic Center aderisce ad alcune importanti associazioni e possiede diverse certificazioni che ne attestano l'eccellenza.