Diventare madre è uno dei momenti più importanti nella vita di una donna. Oltre alle gioie che la maternità riserva, è importante prepararsi anche ad eventuali sfide che il corpo di una neomamma si troverà ad affrontare.
Diventare madre è uno dei momenti più importanti nella vita di una donna. Il corpo si modifica per creare una nuova vita e il cuore sperimenta emozioni intense. La maternità è un evento che porta gioia e che richiede la consapevolezza delle sfide psicofisiche che la mamma dovrà affrontare. Prepararsi al meglio è fondamentale per affrontare ogni prova con la giusta preparazione. Nell’articolo di oggi del nostro blog affrontiamo un tema importante: l’intimità in relazione ai cambiamenti del pavimento pelvico dovuti a gravidanza e parto. Questo tema è spesso sottovalutato o del tutto evitato a causa di tabù o imbarazzi che non fanno altro che creare una distanza tra le necessità delle neomamme e i professionisti che si occupano della loro salute. Le neomamme si ritrovano così sole, piene di dubbi e preoccupazioni. Cerchiamo dunque di fare un po’ di chiarezza.
I cambiamenti della muscolatura perineale dovuti al peso del feto, agli ormoni e al parto possono portare perdita di tono e funzionalità. Il parto, che sia naturale o cesareo, è un evento impegnativo per ogni donna. La fisioterapia preventiva, con un percorso programmato durante tutta la gravidanza, allena la consapevolezza della donna verso il proprio corpo, in particolare dei muscoli pelvici, allenando e tonificando i tessuti per evitare lacerazioni ed episiotomie. La fisioterapia, grazie a particolari trattamenti e percorsi preventivi e riabilitativi, previene e cura disturbi comuni come l’incontinenza, o i dolori a tessuti lacerati e cicatriziali. Riportando il perineo alla piena e corretta funzionalità, la donna è finalmente libera da ogni imbarazzo e ogni dolore, libera di vivere nuovamente una ¬sessualità piena e appagante.
La maternità significa sperimentare una gamma vastissima di emozioni. Da un lato la gioia, lo stupore, l’incredulità di un momento straordinario. Dall’altro, la carenza di sonno, le continue richieste del neonato, le preoccupazioni aumentano stress e tensioni. Questi fattori, uniti ai cambiamenti fisici e all’instabilità ormonale, possono comportare una diminuzione della libido. È importante sapere che questo turbine emotivo è frequente e si può affrontare comunicando apertamente con il partner e, se necessario, chiedendo il supporto di un professionista.
Anche la fisioterapia interviene nel processo di recupero del benessere psichico perché la consapevolezza del proprio corpo e di come funziona tutta la muscolatura perineale dona alla donna la capacità di gestire e intensificare il desiderio, traendo il massimo piacere da ogni atto sessuale.
Al Kinetic Center, centro di fisioterapia e riabilitazione a Lugano, abbiamo a cuore le donne e abbiamo creato percorsi specifici per la gravidanza e il puerperio. Siamo stati uno dei primi studi in tutto il Ticino a occuparci della cura del pavimento pelvico e, recentemente, abbiamo organizzato corsi specifici su questo tema.
Il nostro team di fisioterapisti specializzati dispone di numerosi percorsi di prevenzione e riabilitazione dedicati alle future e alle neomamme. Grazie a trattamenti manuali e strumentali, scelti su misura per ogni paziente, le nostre terapiste vi sosterranno nel raggiungere la salute e ritrovare benessere e serenità nell’intimo.
Il Kinetic Center dispone di ambienti accoglienti e di numerosi servizi pensati appositamente per ogni esigenza di mamme e bimbi. Uno dei servizi più apprezzati è il baby-sitting gratuito. Sappiamo infatti che spesso le mamme rinunciano a prendersi cura di loro stesse perché devono badare ai loro bambini. Presso il nostro centro, personale qualificato si prenderà cura dei vostri bimbi durante le vostre sedute di fisioterapia. Disponiamo di un angolo dedicato e attrezzato, con giochi e colori, più un servizio gratuito dedicato ai neonati, da 0 a 36 mesi, disponibile su prenotazione.
Trovate maggiori informazioni nelle sezioni dedicate del sito web.
Chiamate e scriveteci per approfondire tutti i nostri servizi e prenotare una visita gratuita con i nostri professionisti.
Hai bisogno di supporto per la tua riabilitazione? Il nostro centro qualificato è pronto ad aiutarti!
Per garantire un servizio di qualità, il Kinetic Center aderisce ad alcune importanti associazioni e possiede diverse certificazioni che ne attestano l'eccellenza.