Il massaggiatore medicale è una precisa figura professionale che opera nell’ambito medico terapeutico. Ma come si diventa massaggiatore medicale e di cosa si occupa questa figura professionale?
Questo articolo si propone di fare finalmente chiarezza, spiegando tutti gli aspetti di questa importante professione.
Il massaggiatore medicale consegue un titolo professionale alla fine di un percorso di studi sia teorico che pratico. L’iter comprende competenze mediche di base e stage per apprendere procedure manuali e strumentali. Il percorso formativo è stato regolamentato fino al 2009 dalla CRS (Croce Rossa Svizzera) con rilascio del certificato di Massaggiatore Medicale, legalmente riconosciuto. Dal 2010 è possibile ottenere una certificazione federale grazie a un corso triennale integrativo. Dal 2015 i massaggiatori medicali con certificato federale sono considerati professionisti della salute. In aggiunta a questi titoli, spesso i terapisti conseguono un’abilitazione cantonale, che permette l’esercizio della professione nella zona di competenza, e un certificato di terapista riconosciuto da parte di associazioni svizzere che attestano, secondo criteri specifici, la qualità e la professionalità dei servizi svolti. Le associazioni più importanti sono ASCA (Fondazione Svizzera per la Medicina Complementare) e RME (Registro di Medicina Empirica).
Il massaggio è una pratica antica, già nota più di quattro mila anni fa in Cina, che nei secoli si è evoluta notevolmente senza stravolgerne i principi basilari: trattare meccanicamente i tessuti superficiali, sottocutanei e profondi per agire su derma, connettivo, muscolatura, circolazione linfatica e sanguigna.
Alle tecniche classiche di massaggio manuale si sono aggiunte negli anni nuove tipologie di intervento, grazie a strumenti moderni di grande efficacia. Si tratta comunque di tecniche passive che non richiedono la partecipazione attiva del paziente.
Gli effetti benefici possono essere locali o generali, a seconda del tipo di trattamento. L’azione benefica sui tessuti specifici è accompagnata da un effetto rilassante che allevia stress, ansia, stanchezza mentale del paziente, favorendone il riposo e il benessere psicologico. I trattamenti prevengono, riducono e risolvono sintomi di varia natura che spesso causano dolori, disfunzioni, stress e il peggioramento della qualità di vita.
Le tecniche, manuali o strumentali, a disposizione del massaggiatore medicale sono numerose e possono essere operate in modo specifico oppure combinate tra loro per massimizzare i risultati, in base alle necessità e agli obiettivi, creando sedute e percorsi altamente personalizzati. Ecco alcune delle terapie più importanti.
Grazie alle numerose terapie a disposizione e alla possibilità di regolare intensità e frequenza dei trattamenti, sono molti i casi in cui il massaggio è utile e produce notevoli benefici. Inoltre la quasi assenza di controindicazioni permette di accedere al massaggio senza limiti di età o di condizioni particolari. Ecco alcuni casi in cui il massaggio è particolarmente consigliato.
Accedere ai trattamenti di massoterapia è semplice poiché non è necessaria la prescrizione medica. Le prestazioni sono riconosciute da tutte le assicurazioni complementari; è sufficiente verificare quali trattamenti la propria polizza copre e prenotare un appuntamento.
I massaggiatori medicali certificati del Kinetic Center di Lugano ti aspettano per una visita gratuita in cui ricevere tutte le informazioni rispetto a benefici e terapie.
Contattaci per saperne di più!
Hai bisogno di supporto per la tua riabilitazione? Il nostro centro qualificato è pronto ad aiutarti!
Per garantire un servizio di qualità, il Kinetic Center aderisce ad alcune importanti associazioni e possiede diverse certificazioni che ne attestano l'eccellenza.