La cellulite colpisce solo chi è in sovrappeso, è causata dalle tossine e può essere eliminata bevendo molta acqua. Quante volte abbiamo sentito queste frasi? È davvero così? Facciamo subito un po’ di chiarezza.
La cellulite, scientificamente nota come PEFS (Panniculopatia Edemato-Fibrosclerotica) o lipedema, è una comune alterazione del pannicolo adiposo sottocutaneo e del tessuto connettivo. La pelle appare “a buccia d’arancia”, con piccoli ma visibili avvallamenti. La cellulite può colpire chiunque, ma è più frequente nelle donne. Essa può essere caratterizzata da edema, fibrosi o sclerosi.
I fattori che predispongono alla formazione della PEFS sono vari e si possono suddividere in fattori ormonali, genetici, legati allo stile di vita, circolatori e posturali.
Fattori ormonali
Gli ormoni sessuali, in particolare gli estrogeni, l’insulina e gli ormoni tiroidei, influenzano la comparsa della cellulite perché agiscono sul metabolismo, sull’accumulo di grasso e sulla salute del tessuto connettivo.
Fattori circolatori e linfatici
Non si tratta di vere e proprie cause ma di condizioni strettamente collegate alla presenza di un pannicolo adiposo sottocutaneo, reso più disfunzionale dall’insorgenza di edemi e teleangectasie.
Fattori genetici
La predisposizione genetica gioca un ruolo significativo, poiché influisce sui livelli ormonali e sulla salute del sistema circolatorio e linfatico.
Stile di vita
Un corretto regime alimentare, unito a un regolare esercizio fisico, aiuta a ridurre sia la predisposizione che l’insorgenza della cellulite. Un’alimentazione equilibrata, con il giusto dosaggio di macro/micro nutrienti e sale, è fondamentale.
Fattori posturali
Posture scorrette e uno stile di vita sedentario influiscono negativamente sui sistemi circolatorio e linfatico, contribuendo allo sviluppo della cellulite.
La fisioterapia dermatofunzionale si occupa specificamente di migliorare la salute e l’aspetto dei tessuti affetti da cellulite. Grazie a tecniche manuali e strumentali, la fisioterapia può ridurre gli edemi, migliorare la circolazione e agire direttamente sul tessuto connettivo.
Terapia strumentale
Sedute di radiofrequenza, onde d’urto e ultrasuoni sono molto efficaci per ridurre la cellulite.
Trattamenti manuali
Massaggi specifici migliorano la circolazione, favoriscono il drenaggio linfatico e riducono l’edema e la ritenzione idrica.
Esercizi specifici
Programmi di esercizi mirati favoriscono la tonicità muscolare e includono esercizi emodinamici per migliorare la circolazione e il drenaggio linfatico.
Un approccio personalizzato per ogni paziente
Non esiste un unico trattamento che funzioni per tutti. La cellulite è una condizione comune ma complessa, che deve essere trattata con approcci personalizzati. Il nostro obiettivo è identificare le cause principali e scegliere i trattamenti più adeguati per ottenere risultati efficaci.
Al Kinetic Center di Lugano, professionisti esperti e dotati di apparecchiature all’avanguardia sapranno individuare l’approccio migliore per ogni paziente. Chiama e prenota subito un consulto gratuito per una valutazione personalizzata e scopri come possiamo aiutarti a migliorare la salute della tua pelle.
Hai bisogno di supporto per la tua riabilitazione? Il nostro centro qualificato è pronto ad aiutarti!
Per garantire un servizio di qualità, il Kinetic Center aderisce ad alcune importanti associazioni e possiede diverse certificazioni che ne attestano l'eccellenza.