Uff… che pesantezza! A volte il caldo può farci sentire tutto il peso dell’anno appena passato. A volte, però, non è solo il caldo: il senso di
Uff… che pesantezza! A volte il caldo può farci sentire tutto il peso dell’anno appena passato. A volte, però, non è solo il caldo: il senso di gonfiore, stanchezza e pesantezza negli arti sono chiari segni di sofferenza del sistema linfatico.
Che si presenti come evento acuto o di minore gravità, questa situazione può essere causata sì dalle temperature estive elevate, ma anche da sedentarietà, stato di gravidanza o post-operatorio, oppure ancora può rappresentare una condizione cronica, sostenuta da una patologia in corso.
Uno dei metodi migliori per trattarla è il drenaggio linfatico manuale, più comunemente chiamato linfodrenaggio: una tecnica manuale che favorisce il deflusso dei liquidi stagnanti, veicolando le sostanze di scarto verso l’eliminazione attraverso gli organi deputati.
Ideale per…
Il linfodrenaggio manuale è indicato, oltre che per i casi già citate, anche per una varietà di altre condizioni, patologiche e non, tra cui:
Meglio di no se…
Pur essendo un trattamento poco invasivo, il linfodrenaggio non manca di controindicazioni perché controproducente in caso di:
Il linfodrenaggio manuale è la terapia d'elezione nell'approccio fisioterapico a linfedemi primari e secondari, ma è altrettanto importanti nella terapia di altre condizioni, associato o complementare a altri trattamenti fisioterapici e/o farmacologici - al fine di favorire una più rapida risoluzione della patologia o ridurre i sintomi correlati.
La tecnica del linfodrenaggio manuale prevede una specifica manualità applicata sul corpo del paziente. Utilizzando una combinazione di movimenti circolari di piccola o grande ampiezza, sia profondi che superficiali, questa tecnica di massaggio esercita una pressione molto leggera sulla cute, spostando la pelle trasversalmente e longitudinalmente e modificando la pressione dei tessuti, garantendo così una migliore circolazione del liquido linfatico.
Per essere efficace, la tecnica deve essere eseguita correttamente rispettando sia la direzione di flusso della linfa verso le stazioni linfonodali, sia la pressione nelle diverse manovre, adattate al paziente e alle caratteristiche del tessuto. È importante che questa tipologia di trattamento sia eseguito da professionisti competenti, che siano in grado di soddisfare le esigenze del paziente per ottenere il risultato atteso.
Riconosciuto dalle Casse Malati di Base con una prescrizione per fisioterapia, il linfodrenaggio può essere anche eseguito privatamente su richiesta del paziente. Per stimolare correttamente la circolazione linfatica e ottenere risultati, un trattamento deve durare almeno 45 minuti: tre quarti d’ora di massaggio non invasivo e, a suo modo, anche rilassante…
Prendetevi una pausa di benessere e salute con noi! Vi aspettiamo presso il Kinetic Center per provare il linfodrenaggio con i nostri terapisti specializzati.
Hai bisogno di supporto per la tua riabilitazione? Il nostro centro qualificato è pronto ad aiutarti!
Per garantire un servizio di qualità, il Kinetic Center aderisce ad alcune importanti associazioni e possiede diverse certificazioni che ne attestano l'eccellenza.