Il corso di ecografia nelle disfunzioni del Pavimento Pelvico organizzato dalla scuola Alta Formazione, è stato il primo del suo genere organizzato in Italia.
Due delle fisioterapiste specializzate del Kinetic Center Lugano, Laura Franco e Chiara Destro, hanno partecipato al corso di ecografia nelle disfunzioni del Pavimento Pelvico tenutosi a Santeramo in Colle (BA) il 23/24/25 febbraio 2024. Il corso, organizzato dalla scuola Alta Formazione, da anni impegnata in ambito medico sanitario, è stato il primo del suo genere organizzato in Italia.
Le lezioni hanno affrontato i principi della tecnica ecografica applicata alla fisioterapia, l’anatomia della regione addomino-pelvica, sia maschile che femminile, e il metodo di valutazione ecografica delle disfunzioni, con particolare attenzione a incontinenza, dolore pelvico, prolasso degli organi pelvici e diastasi addominale.
L’ecografia a scopo riabilitativo (o RUSI – Rehability Ultrasound Imaging) permette di controllare in tempo reale l’attivazione corretta dei muscoli perineali e dei tessuti molli correlati, per calibrare l’esercizio terapeutico in ogni istante e in maniera ottimale. Questa pratica, chiamata BFB (Biofeedback) misura, monitora e restituisce informazioni sulle funzioni biologiche del corpo, consentendo di apprendere la modalità corretta di regolazione di tali funzioni per migliorare la salute e il benessere. Il biofeedback è particolarmente efficace se applicata all’area pelvi perineale, di difficile rappresentazione, e ha il grande vantaggio di aiutare sia il lavoro del fisioterapista che il paziente, che riesce a visualizzare facilmente obiettivi e progressi della terapia.
La RUSI può essere trans-addominale, con sonda posta sul pube, per visualizzare organi pelvici e attivazione muscolare sia sagittale che trasversale, oppure trans-perineale, con sonda posta in zona vulvare o sotto-scrotale. In entrambi i casi la sonda è appoggiata in modo non invasivo.
L’ecografo permette di visualizzare con grande precisione ed efficacia:
Disporre di queste tecniche permette alle nostre fisioterapiste di fornire al paziente un servizio moderno e scientificamente comprovato per assistere i pazienti con grande competenza e ottimi risultati. Si precisa che lo strumento per il fisioterapista non è uno strumento diagnostico, a differenza del medico specialistico, ma piuttosto un valido mezzo di analisi e valutazione nel corso del programma riabilitativo.
Ringraziamo le nostre fisioterapiste che, partecipando a un corso di così alto livello, garantiscono il benessere ai loro assistiti e ricordano a tutti noi quanto la formazione sia importante e necessaria in ogni momento della nostra professione.
Al Kinetic Center a Lugano, offriamo percorsi di fisioterapia e riabilitazione personalizzati per il pavimento pelvico sia per uomini che per donne. L’utilizzo dell’ecografo permette alle nostre fisioterapiste di lavorare con ancora piu’ efficacia, sapendo esattamente lo stato di salute degli organi pelvici e del tessuto nel complesso, andando a intervenire con precisione sulle diverse zone da trattare con azioni mirate. Visita le pagine dedicate alla FisioterapiaEcoGuidata e alla Fisioterapia del Pavimento Pelvico per scoprire di piu’ sulle nostre specializzazioni e protocolli, contattaci per maggiori informazioni e per prenotare una visita di valutazione con le nostre esperte.Hai bisogno di supporto per la tua riabilitazione? Il nostro centro qualificato è pronto ad aiutarti!
Per garantire un servizio di qualità, il Kinetic Center aderisce ad alcune importanti associazioni e possiede diverse certificazioni che ne attestano l'eccellenza.