Parte ufficialmente a novembre 2023 il progetto di formazione specialistica con un programma di appuntamenti denso e strutturato
Il Kinetic Center nasce dall’idea di creare uno studio di fisioterapia e riabilitazione di altissimo livello. Negli anni questo progetto si è sviluppato in una realtà solida e concreta. In sei anni dalla sua fondazione, il Kinetic Center ha riunito un numeroso team di professionisti specializzati dotato di studi moderni, funzionali e confortevoli corredati di spazi polifunzionali e tecnologie avanzate.
Ogni fisioterapista sa quanto è importante mantenere le proprie conoscenze aggiornate, frequentando corsi di formazione, nazionali e internazionali, per acquisire ulteriore esperienza e nuove competenze da trasferire nell’esercizio della propria professione.
Oggi, se in alcuni campi la disponibilità di corsi è ampia, alcune patologie, spesso debilitanti e dolorose, risultano ancora poco studiate e non dispongono di corsi approfonditi.
È registrando questa carenza e accogliendo le esigenze dei professionisti che il Kinetic Center ha deciso di avviare il suo PROGETTO DI FORMAZIONE SPECIALISTICA presso la sua sede, organizzando corsi rivolti a terapisti specializzati di ogni provenienza, invitando relatori di grande livello e mettendo a disposizione spazi, materiali e attrezzature.
Il programma dei corsi, con un numero limitato di partecipanti per garantire lezioni dense sia a livello teorico che pratico, parte ufficialmente a novembre 2023 con il corso per la riabilitazione delle DISFUNZIONI COMPLESSE DEL PAVIMENTO PELVICO: neurologia, oncologia, endometriosi, transgender, lichen vulvare. Questo corso ha riscosso un interesse enorme non solo per gli argomenti, molto interessanti, ma anche perché unico in tutto il Ticino. La richiesta è stata così ampia che la lunga lista di attesa permette di annunciare fin da ora che il corso sarà replicato nella primavera del prossimo anno.
Dopo questo primo corso generale, ogni aspetto sarà adeguatamente approfondito tramite corsi dedicati alle specifiche tematiche. Ad aprile 2024 si terrà il corso di approfondimento per il trattamento delle PATOLOGIE NEUROLOGICHE DEL PAVIMENTO PELVICO.
Altri corsi in programma per il 2024 sono il corso avanzato di due giorni dedicato alla cura delle DISFUNZIONI ANO-RETTALI, con approfondimento alla MANOMETRIA e BIOFEEDBACK e altre tecniche fondamentali, ed il corso base sui SEX TOYS, RIEDUCAZIONE E RIABILITAZIONE DEL PAVIMENTO PELVICO, un approccio efficace ed innovativo che supera stigmi e tabù.
Le lezioni si svolgono nella sala dedicata del Kinetic Center, in Via Ferruccio Pelli 13 a Lugano, sono in lingua italiana, e alternano lezioni teoriche a sessioni di pratica, focalizzandosi sia sulle terapie manuali che strumentali.
La validità dei nostri corsi è riconosciuta da associazioni come la ASPUG-PP, l'Associazione svizzera dei Fisioterapisti specializzati in Uro-Ginecologia e Pelvi-Perineologia, che certificano il corso delle patologie neurologiche come formazione specialistica. Al progetto aderiscono anche associazioni quali Endo-Help, l'Associazione Svizzera Endometriosi e Filo di Speranza, l'Associazione Svizzera per la Nevralgia del Pudendo e le Neuropatie Dolorose, e altri numerosi sponsor che desiderano affiancare il loro brand a progetti strutturati medico-scientifici volti alla cura e al benessere del paziente.
È possibile avere tutti i dettagli e il programma di ogni corso organizzato dal Kinetic Center chiedendo informazioni al nostro centro di fisioterapia, inviando una mail o compilando l’apposito form presente nel sito web.
Ogni corso sarà descritto più in dettaglio con articoli dedicati nel nostro BLOG. Non perdete tutti gli aggiornamenti!
Hai bisogno di supporto per la tua riabilitazione? Il nostro centro qualificato è pronto ad aiutarti!
Per garantire un servizio di qualità, il Kinetic Center aderisce ad alcune importanti associazioni e possiede diverse certificazioni che ne attestano l'eccellenza.