Cerca
  • Kinetic Center Lugano

Le Onde d’Urto: una terapia non-invasiva contro il dolore.

Hanno un nome che può incutere timore, ma in realtà le Onde d’Urto - note anche come Shockwave Therapy - sono un tipo di terapia fisica non invasiva che punta proprio a guarire il dolore, risparmiandovi gli antidolorifici. 

Di che si tratta?


La terapia con le Onde d’Urto consiste nel trattamento di una zona dolorosa con un’onda acustica ad alta energia che interviene a profondità variabile sui tessuti a cui è applicata.  Molto valida per il trattamento di dolore acuto, stati infiammatori, tendinopatie e calcificazioni, la terapia con le Onde d’Urto richiede l’utilizzo di macchinari speciali e l’attenzione e la conoscenza di terapisti preparati. 

Due diverse tecnologie sono alla base delle Onde d’Urto per applicazione elettromedicale, producendo risultati diversi, adatti al trattamento di diverse patologie: si tratta delle Onde d’Urto focali e radiali. 


Onde Focali


Il primo tipo di Onde d’Urto è quello delle onde focali: prodotte artificialmente da un macchinario specifico aumentando repentinamente la pressione all’interno di una camera d’acqua, sono onde precise, che penetrano in profondità e devono essere somministrate da personale medico specializzato. 

Le Onde focali sono indicate per il trattamento di patologie ossee articolari e tendinee, ma possono essere utilizzate anche per trattare un ritardo nel consolidamento delle ossa, oppure casi di borsite, pseudoartrosi, capsulite adesiva, fratture da stress e tendinopatie inserzionali come la periartrite scapolo-omerale.


Onde radiali


Le Onde d’Urto radiali, invece, generano un’energia che si disperde radialmente attraverso la pelle e sono indicate per il trattamento di patologie muscolo-tendinee superficiali.

Vengono applicate mediante uno speciale manipolo contenente un “proiettile” d’acciaio, che viene lanciato mediante aria compressa a 4-5 bar di pressione contro un trasduttore metallico. Da questa collisione si genera un’onda d’urto che, attraverso un tappo metallico, si diffonde radialmente nel tessuto trattato. 

Ideali per il trattamento di stati infiammatori cronici come epicondiliti, epitrocleiti e tendinopatie, le Onde d’Urto radiali possono essere di grande aiuto nel trattamento della spalla congelata - o capsulite adesiva - andando a lavorare direttamente sulle strutture della capsula infiammata, stimolando un processo di guarigione e un azione antinfiammatoria davvero efficace. Il trattamento è indicato anche per i disturbi del piede come tallonite, fascite plantare e spina calcaneare.


Quali sono i benefici delle Onde d’Urto?


È stato scientificamente dimostrato che la terapia con Onde d’Urto radiali può: 

  • Stimolare la neovascolarizzazione, promuovendo la creazione di nuovi vasi capillari e aiutando la circolazione sanguigna; 

  • Ridurre le infiammazioni, con un’azione antinfiammatoria sui tessuti danneggiati; 

  • Ridurre il dolore, migliorando la sintomatologia dolorosa in modo globale; 

  • Riassorbire calcificazioni, promuovendo l’amplificazione dei movimenti e rinforzando i muscoli trattati; 

E quali sono le controindicazioni?

Ci sono poche ma precise controindicazioni per il trattamento con Onde d’Urto.

La Shockwave Therapy è vietata quando: 

  • sono presenti nel campo focale organi cavi come il polmone o l’intestino e tessuti delicati come encefalo, midollo spinale e gonadi;

  • si è in presenza di patologie tumorali o tromboflebiti; 

  • la paziente è in gravidanza;

La Shockwave Therapy è permessa ma va praticata con attenzione e cautela quando:

  • è presente un Pacemaker;

  • sono presenti nel campo focale cartilagini in fase di accrescimento;

  • i pazienti sono soggetti a malattie o alterazioni della coagulazione del sangue; 

Come funziona un appuntamento? Qual è la frequenza di trattamento consigliata?

Un’applicazione dura dai 5 ai 15 minuti e si pratica un massimo di 1 o 2 volte a settimana, con qualche giorno di pausa tra i trattamenti, in modo da lasciare il corpo a riposo e favorire il processo di guarigione. 

Se pensate che questo trattamento possa fare al caso vostro, contattateci! Nel nostro centro offriamo trattamenti a base di Onde d’Urto radiali con apparecchiatura elettromedicale Storz, un marchio svizzero di alta qualità, e associamo trattamenti strumentali a varie terapie manuali per trattare al meglio il vostro problema. 



© Kinetic Center Lugano | Fisioterapia e Riabilitazione

Seguici su:

  • Facebook
  • Instagram
  • YouTube
  • LinkedIn