Cerca
  • Kinetic Center Lugano

La riabilitazione neurologica: allenare il sistema nervoso.

Alcuni di voi forse lo sapranno già, ma oggi vogliamo raccontarvi di come la fisioterapia non si occupi solo di riabilitare di muscoli, tendini, ossa e legamenti.

Una delle nostre specializzazioni più importanti, infatti, si occupa di allenare e curare il sistema nervoso. Si tratta della riabilitazione neurologica: la branca della medicina riabilitativa che si occupa del recupero funzionale di deficit causati da patologie del sistema nervoso, sia centrale (cervello e midollo spinale) che periferico (nervi, radici nervose e plesso). La riabilitazione neurologica, in breve, è un insieme di tecniche e trattamenti atti a recuperare e mantenere le funzionalità di una persona, in ambito fisico e motorio, sensoriale, intellettivo, psicologico e sociale. Una missione affascinante e complicata, che Kinetic Center pratica ogni giorno con impegno, professionalità e dedizione.

Fa per me?

La riabilitazione neurologica è indicata per il trattamento di malattie demielinizzanti (per esempio la sclerosi multipla), malattie degenerative, atassie, esiti di vasculopatie cerebrali (come ictus ischemici ed emorragici, emiparesi), patologie neurologiche derivanti in disturbi motori (morbo di Parkinson, tremori, distonie), lesioni midollari, neuropatie periferiche, poliomielite e anche trauma cranico.



Valutazione e terapia: Come si svolge una seduta?

Chi presenti una diagnosi tra quelle sopra elencate necessita di un percorso di riabilitazione altamente personalizzato. È per questo che il fisioterapista ha bisogno di un primo incontro di conoscenza, che avviene dopo aver studiato ogni esame, referto e documento legato alla storia clinica del paziente. Durante questo primo incontro, il terapista svolgerà un’attenta valutazione iniziale del paziente, esaminando funzionalità e capacità in vari ambiti. In questo tipo di attività riabilitativa è infatti ancora più cruciale definire un quadro clinico di partenza, in modo da poter monitorare con precisione ogni piccolo miglioramento.

Nelle sedute successive si passa ai trattamenti, che differiscono per limitazioni e problematiche di ogni singolo paziente. Al Kinetic Center pratichiamo diverse tecniche neuro-riabilitative, tra cui anche i metodi Bobath, Kabat e Perfetti, che si basano sulla stimolazione della struttura di movimento responsabile della gestione delle parti lese. La riabilitazione neurologica si pone come obiettivo il miglioramento del vissuto quotidiano e l’autonomia del paziente e hanno solitamente lunga durata. Per questo è importante stabilire un solido rapporto di fiducia tra il paziente e il terapista che lo seguirà per tutta la durata del percorso riabilitativo, monitorando e registrando ogni difficoltà e progresso.

Un lavoro multidisciplinare

Nel trattamento di pazienti affetti da patologie così complesse, il fisioterapista non è l’unico professionista medico coinvolto. Anzi: nella riabilitazione neurologica il fisioterapista lavora a stretto contatto con varie figure professionali, valutando e re-indirizzando continuamente il percorso del paziente. Un’equipe riabilitativa potrà quindi essere composta da:

  • Medico neurologo

  • Fisioterapista

  • Infermiera

  • Ergoterapista

  • Logopedista

  • Psicologo

  • Assistente sociale


Anche a domicilio

Per chi soffre di disturbi del sistema nervoso, spostarsi e prendere mezzi può essere difficoltoso, stressante e faticoso. Per questo spesso la riabilitazione neurologica viene offerta presso il domicilio del paziente. Una scelta di questo tipo ha numerosi vantaggi: il paziente si sentirà a suo agio e il terapista a sua volta potrà vedere in modo molto concreto le limitazioni di cui il suo paziente soffre. Ciò permette di trovare accorgimenti e soluzioni fatte su misura per le attività giornaliere e pensate per avvenire negli spazi vitali reali. Inoltre il terapista avrà anche uno stretto contatto con i familiari ed il personale assistenziale che circonda il paziente, permettendo un maggior scambio di informazioni e risultati in tempi più rapidi.

Se soffri di patologie neurologiche o hai un affetto o un familiare interessato da una delle problematiche descritte, affidati a personale qualificato e specializzato.

Chiamaci e fissa un appuntamento. Insieme troveremo il percorso riabilitativo più adatto.

Scopri di più sul nostro servizio di fisioterapia a domicilio cliccando qui.



© Kinetic Center Lugano | Fisioterapia e Riabilitazione

Seguici su:

  • Facebook
  • Instagram
  • YouTube
  • LinkedIn